Salute

Un trasduttore auricolare mi ha salvato il sabato sera!

trasduttore auricolare bluetooth

Posso capire che vi sembri una boiata, e invece non è così. Né dovete pensare che io abbia visto un trasduttore auricolare bluetooth in calzamaglia e mantello volare verso di me per salvarmi. Eh no, ahime, niente di tutto questo, ma comunque e pure io devo ringraziare di aver comprato questo mio auricolare, perché altrimenti il mio sabato sera sarebbe andato in sé e per sé a farsi benedire, e pure e anche senza troppi o eccessivi complimenti. E infatti me ne stavo guidando tranquillo a tornare dal lavoro quando all’improvviso mi suona il cellulare.

E io ho pensato di non rispondere perché ci ho pensato proprio in puro automatismo. Suona il telefono, ma io sono in auto, quindi non rispondo. E invece per fortuna mi sono ricordato di avere il mio bel trasduttore auricolare bluetooth e così ho potuto rispondere anche se stavi guidando. E per fortuna, io vi ripeto, perché era il mio miglior amico che mi diceva che la serata era saltata e che mi dovevo dirigersi verso un bar del tutto diverso, e molto ma molto lontano da quello a cui invece avevamo deciso per l’inizio di dirigerci. Ma insomma, voi vi direte, è così importante?

Eccome! E infatti era fondamentale che io rispondessi in quel momento, perché stavo imboccando l’autostrada in una certa direzione, con il traffico della prima serata, e sapete quanto casino ci avrei messo per uscire e rientrare da quella autostrada per andare nella direzione del tutto opposta e verso il nuovo bar che avevamo ormai deciso? Alla lettera, un sacco di tempo in più! Quindi ancora grazie, grazie e di nuovo grazie a questo trasduttore auricolare migliore: non posso ora che consigliarlo a chiunque, sapete?

E la benzina risparmiata

Infatti, se penso anche che in questo modo ci ho risparmiato la benzina e il pedaggio e la usura della macchina e la arrabbiatura pure, allora non posso che convincermi della bontà della mia scelta: aver comprato questo piccolo aggeggio e averlo installato col mio dispositivo, e poi e anche e pure di essermi ricordato di portarlo, in sé e per sé, nella macchina prima di uscire per andare al lavoro. In caso contrario, mi sarei trovato in un gran bel guaio, io vi dico!

E voi, avete un trasduttore auricolare bluetooth? Avete mai vissuto grazie a lui dei colpi di fortuna pari al mio che vi ho raccontato?

Questo robot lavapavimenti mi ha cambiato la vita!

robot lavapavimenti mi ha cambiato la vita

E potete credere a me che non sto esagerando! Io vi dico proprio qui e ora che da quando uso questo nuovo modello di robot lavapavimenti che ho comprato io penso che mi sono andato a indicare e a terminare ogni singolo lavoro che avrei dovuto fare in casa e in cucina e in camera e in sala e al fine di pulire e spolverare i pavimenti e a farli tornare al loro naturale splendore. Insomma, posso dire di essere a dir poco fiera del mio nuovo robot lavapavimenti e di come esso sappia lavare!

Da questo punto di vista io penso che si debba anche considerare le serenità che si deve avere nella indagine di quello che è il prototipo più adatto a te e alle tue necessità e ai tuoi gusti e così via, insomma, ma questo non significa comunque che il risultato finale non sia così tanto appagante da poter valere alla grande tutta la faticata che nel frattempo avrai speso per caratterizzare e trovare e comprare quel robot lavapavimenti migliore che stavi aspettando da tempo. Io penso anzi che tu debba concentrarti proprio su questa prima fase di indagine.

E una volta individuata in questo modo e così il tuo obiettivo di acquisto, è ben chiaro che la tua operazione di compera non si potrà concludere così, in quanto noi non stiamo parlando di una investigazione in sé e per sé e dunque e anche fine a se stessa; no, anzi, noi ci stiamo qui occupando di una cosa ben diversa, che è dunque e cioè la soddisfazione dei propri desideri di lavoro come uno strumento più che adeguato.

Un robot che sa fare tutto quello di cui si ha bisogno!

Esatto, ed è proprio così che opera, infatti una volta che si trova tutto quanto si desidera avere, ecco che allora arriva tutto quanto tu abbia anche prima desiderato e ti consente di giungere ai risultati tanto ma tanto auspicati. Che poi è anche e pure quello che tu hai sempre sognato, o sbaglio? Per lo meno in ambito di cura della propria casa, o in ambito di opera di casalinga se questo è invece o anche il tuo traguardo, uno strumento capace ed efficiente è tutto quello che può darti dei risultati da non dimenticare. E allora prova a concentrare le tue prossime ricerche non in sé e per sé!

Monitora la tua saluta con una App

monitora la tua salute con un app

Ormai quasi tutti hanno uno smartphone, e molte più cose sono raggiungibili, non ti serve avere un grosso computer se non hai molte esigenze, e se ti piace scoprire nuove cose e sei particolarmente curioso, non sarà nuovo per te il concetto di tecnologia a servizio della salute. Parlo in termini diversi oggi, vorrei introdurvi al mondo delle app che sono state specificatamente progettate per supportare e migliorare la nostra condizione fisica.

Da poco io ne ho scaricata una che monitora le mie ore di sonno e registra mentre dormo, ho avuto paura di poter soffrire di apnea notturna, e ho trovato la app perfetta che mi aiuta a scoprire la verità, si chiama Sleep Boot, molto utile se hai bisogno di monitorare le tue ore di sonno. Una delle ultime creazioni in materia di salute e tecnologia riguarda l’invenzione di una app che ti permette di monitorare la tua salute fisica, si tratta di una invenzione che proviene dal mitico pacchetto Apple, e ti premette anche di migliorare la tua condizione fisica.

La app funziona in maniera molto semplice, e riesce a unire molte informazioni sul tua condizione fisica e ti tenerti costantemente aggiornato. Stiamo parlando di funzioni che ti permettono di essere assistito sanitaria mente in maniera del tutto funzionale e professionale, tutto questo scaricando una app che ti permette di ottener info sul tuo peso, sugli esami sanguigni, e molto altro. Si tratta della stessa tecnologia che sta alla base di quello che sarà l’iwatch, che funzionerà come un piccolo computer sul tuo polso.

La tecnologia a servizio della salute

Meno specificatamente di questo, esistono altre app che ti consentono di migliorare la tua condizione fisica tramite esercizi, anche spiegati tramite video; ci sono altre app invece che ti aiutano a mantenere la linea proponendoti nuove ricette ipocaloriche. La cosa veramente utile, inoltre, riguarda le notifiche, cioè il tuo smartphone ti comunica quando e l’ora di fare esercizio, oppure di cosa puoi cucinare la sera. C’è ne sono davvero di tutte e molto utili, anche se hai dei bisogni particolari, come allergie o intolleranze, oppure se vuoi provare a curarti anche con i frullati di frutta e verdura, potrai anche trovai notizie sul tipo di frutto le sue proprietà, per cercare di andare incontro a tutte le tue esigenze.

Sono davvero convinto che si tratti di uno dei miglior modi per mettere la tecnologia a nostro aiuto, per utilizzarla al meglio come un vantaggio, e come dice il detto: di salute c’è ne è una sola. Anche se non hai pensato di utilizzare il tuo smartphone come un paramedico virtuale, e sei comunque interessato a capirne di più, ti consiglio vivamente di cominciare a scaricare qualcuna, ti stupirai di scoprire quante ne sono già in circolazione, e per bisogni diversi ovviamente. Eh si, è proprio il caso della tecnologia che ci migliora la vita!

La Regione Lombardia apre alla via web!

regione lombardia apre alla via web

Una iniziativa estremamente lodevole quella adottata dalla Regione Lombardia in materia di sanità. Per tutti coloro che decideranno di aderire gratuitamente alla iniziativa, infatti, sarà possibile prenotare esami e controllare i risultati degli stessi tranquillamente e semplicemente online, direttamente dal proprio divano di casa; niente più code, niente più rabbia, niente più attese infinite al CUP (Centro Unico di Prenotazione) dell’ospedale.

I requisiti per accedere al servizio

Ottenere l’accesso al servizio è estremamente semplice. Sarà sufficiente recarsi presso un qualsiasi sportello abilitato e presentare la seguente documentazione:

  • Carta regionale dei servizi
  • Numero di telefono cellulare

Il numero di cellulare è richiesto perché la seconda parte della vostra password di accesso vi sarà recapitata proprio tramite sms.

È dunque chiaro che la procedura di registrazione, accesso e verifica verrà poi effettuata totalmente al computer, tramite internet. Per i meno avvezzi all’utilizzo di queste tecnologie, un semplice foglio illustrativo spiegherà con chiarezza ogni procedura

I benefici di questa innovazione

La possibilità concessa oggi dalla Regione Lombardia di procedere in tal senso permetterà un notevole risparmio di denaro: niente più esami stampati per poi non essere mai ritirati, niente più code infinite ai centri unici di prenotazione con conseguente ingolfamento del sistema sanitario e dispersione dei pazienti. E non solo: questo migliorerà anche gli stessi rapporti dei pazienti con i propri ospedali, contribuendo così a una più effettiva e positiva collaborazione.

Attraverso il portale web offerto dalla Regione, infatti, sarà possibile completare moltissime operazione attraverso pochi, semplici click. Vi proponiamo un breve elenco di tutto quanto potrete completare dal sito internet:

  • Prenotare gli esami
  • Visualizzare direttamente online i risultati e gli esiti degli esami
  • Cambiare il proprio medico
  • Verificare la correttezza dei propri recapiti

Una innovazione geniale!

Direi che è possibile dare una opinione assolutamente favorevole di questo intervento deciso dalla Regione Lombardia in materia di sanità. E questo non solo in ottica di taglio dei costi, che è quanto mai opportuna in un periodo di crisi economica quale quello in cui versiamo oggi, ma anche al fine di aumentare la sensibilità dei cittadini verso la possibilità di accesso e utilizzo delle nuove tecnologie.

Una iniziativa dunque che dovrebbe essere estesa in tutta Italia, se, come ci aspettiamo, determinerà i risultati positivi che si lasciano presagire. Potrebbe questa essere inoltre una prima ed efficacissima mossa per smuovere la sensibilità della stessa Pubblica Amministrazione italiana nella direzione di una promozione delle nuove tecnologie in ottica di taglio dei costi, risparmio sulla spesa pubblica e ottimizzazione delle procedure.

E voi, vivete in Lombardia e avete mai testato questo sistema? Oppure vivete in una diversa regione del nostro bel Paese e ritenete che questa soluzione potrebbe essere ottimale anche nella vostra realtà? Come primo post di questo nostro magazine, direi che è il momento di aprire alle discussioni e ai commenti sulle news, italiane ed estere, che pubblicheremo e di cui dibatteremo in questo spazio web. E intanto rimaniamo in attesa di una diffusione capillare di questa nuova possibilità.