Della tecnologia e delle idee

dalla tecnologia alle idee

Come vi ho già spiegato, se avete letto la pagina chi sono presente in questo sito, ori0n nasce come magazine di informazione tecnologica e vuole diffondere in Italia e su internet ogni informazione e ogni novità che attraverserà l’etere. Al momento lavorerò in solitaria, ma potrete tranquillamente contattarmi dalla pagina relativa per unirvi al nostro team.

Ma cominciamo col chiederci di quale tecnologia parleremo. Il termine tecnologia difatti è un termine estremamente ampio, che può coinvolgere una vasta varietà di oggetti ed elementi: dall’hardware al software, dai videogiochi ai navigatori satellitari. È chiaro che parlare di tutto sarà difficile, ma questo magazine non vuole porsi limiti. Tutto il mondo tecnologico sarà il nostro mondo.

To be smart e to be clever!

La tecnologia è uno dei settori in cui l’intelligenza e la genialità dell’uomo possono trovare la loro massima realizzazione! O non pensate forse che Bill Gates e Steve Jobs abbiano saputo rivoluzionare il mondo come lo conosciamo noi oggi con le loro invenzioni? Non sono forse nomi che hanno fatto la storia, questi, non sono forse nomi che la gente, gli studenti, i manager del futuro ricorderanno e studieranno per sempre, negli anni a venire?

È chiaro, e quasi non ci sarebbe da discuterne. D’altronde, per chi si trova invece più attaccato alla materialità, una analisi economica potrebbe lasciare intendere molto di quello che qui stiamo trattando. Quanti soldi muove la tecnologia? Insomma, qual è il volume di denaro che la tecnologia permette di far muovere sul mercato? Vediamo una semplicissima tabella riassuntiva, con i dati di fatturato di alcune delle principali case produttrici nei settori tecnologici al mondo.

SocietàFatturato Annuo
Microsoft69.9 miliardi di dollari (dati 2012)
Apple156.5 miliardi di dollari (dati 2012)
Intel31.5 miliardi di dollari (dati 2006)
IBM103.63 miliardi di dollari (dati 2009)

Questi numeri non possono lasciare imperturbato nessuno. La tecnologia è uno dei settori economicamente più significati del nostro pianeta: se il mercato gira, circola come sangue nelle vene, il merito è anche del settore tecnologia.

In questo magazine?

Quale sarà dunque il destino di questo magazine? Ori0n raccoglierà news e curiosità sul mondo della tecnologia, svelandovi indiscrezioni prima ancora che possano sbarcare in Italia. Permetterà di creare gruppi di discussione e di partecipare attivamente agli argomenti dei settori di cui ci occuperemo. Ma non solo: tradurremo dall’inglese le notizie che possono interessare la tecnologia anche solo in senso lato, come per esempio in ottica di paragone tra navigatori satellitari, o di bilanci e fatturati delle grandi aziende del settore.

Insomma, se il settore tecnologia ti interessa per un qualsiasi motivo, probabilmente quello stesso motivo sarà attentamente analizzato e studiato in questo stesso magazine. Iscriviti ai nostri feed, o consulta frequentemente (anzi, quotidianamente!) le nostre pagine per trovare tutto quello che hai sempre voluto sapere sul mondo variegato e meraviglioso della tecnologia. E non dimenticare mai di commentare ogni qual volta tu abbia qualche opinione riguardo la news, o anche per suggerire correzioni a errori che ci siano sfuggiti!