Internet e la comunicazione

internet e comunicazione

La tecnologia può sicuramente essere utilizzata in molti scopi, e sicuramente lo scopo più intelligente riguarda il miglioramento della nostra condizione di vita, a patto di rispettare la natura e l’ambiente, in generale. Devo dire che una delle cose che ha migliorato la vita di molte persone riguarda la comunicazione; se pensi a molto tempo fa quando non esistevano i telefoni cellulari, o quando esistevano ma avevi difficoltà nel chiamare lontano, considerando le tariffe telefoniche, non sempre era possibile comunicare, almeno non nel modo che intendo spiegare in questo articolo.

Vorrei introdurvi a quelle applicazioni che sono state rese attuabili dal grande impero del web, la rete cibernetica, quella che ha tolto i confini che erano stati posti dalle compagnie telefoniche, parlo della comunicazione virtuale. Storicamente, non intendo andare indietro cominciando a parlare della guerra, e dei nostri nonni che comunicavano solo con delle lettere; devo dire che anche la lettera ha il suo fascino e non dovrebbe essere persa come abitudine, non credo ci siano ricordi migliori di lettere e foto che puoi leggere e toccare, si tratta di altre emozioni.

Il mondo virtuale, ha sicuramente i suoi contro, e sicuramente facilitare la comunicazione potrebbe anche farle perdere la sua importanza, nel senso che i rapporti sociali diventano così pubblici che potrebbero perdere il loro valore, da una parte. D’altro canto, ho avuto molte testimonianze dirette e indirette di persone che raccontavano la facilità di utilizzo di Skype o di Viber o Tango per comunicare gratis con le famiglie. Sto parlando di una rete ve portuale che ti permette di parlare, scrivere messaggi, o lasciare video messaggi ai tuoi contatti senza spendere nulla; in più, nella maggioranza di queste applicazioni ti sarà anche possibile video chiamare, se entrambi disponete di una telecamera.

Non è mai stato così facile

Credo di essermi spiegato bene sulle possibile funzioni di questi programmi, che ormai puoi installare ovunque, pc o tablet o smartphone, siamo in era digitale vale la pensa utilizzare le risorse gratuite che ci aiutano a migliorare la nostra vita. Se vivi lontano da casa, ti basterà scaricare queste applicazioni, o installare il programma, e assicurarti che i tuoi amici e i tuoi familiari lo utilizzino, in modo tale da poter comunicare quando entrambi sarete online.

Una mia amica turca ha insegnato ad usarlo ai suoi genitori e adesso possono tranquillamente stare a parlare, guardandosi, per quanto tempo vogliono, senza diversi preoccupare della bolletta telefonica, e così tutto il resto di noi, che ha amici o qualche familiare lontano può tranquillamente comunicare. Se non hai dimestichezza con questi sistemi fatti spiegare da qualche amico, e comincia a parlare con amici lontani in men che non si dica!